I comuni

Possono rivolgersi all’Agenzia dell’Abitare tutti i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito di Zona del Rhodense:

Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Settimo Milanese e Vanzago.

 

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Comune di Arese:

Il Comune di Arese è situato a nord ovest di Milano, a circa 15 chilometri dal centro di Milano. Il suo territorio è descrivibile come il triangolo che ha come lati la Strada statale 233 Varesina, l’Autostrada dei Laghi ed il canale Villoresi. Nel territorio comunale scorrono i torrenti Guisa e Lura e parte del territorio comunale è inserita nel Parco delle Groane.

Il comune, di circa 20.000 abitanti, è composto da tre centri storici, il capoluogo e le due frazioni Valera e Torretta, che conservano in buona parte l’assetto e il fascino dell’antico paese rurale della campagna milanese.

Dall’inizio degli anni sessanta il nome della città è associato con l’azienda Alfa Romeo, che qui era insediata; l’impianto industriale dell’Alfa Romeo di Arese ricopriva un’area molto ampia che spaziava dal comune di Lainate a quello di Garbagnate Milanese. Il sito produttivo è rimasto attivo sino al 2005, anno in cui la Fiat diventata proprietaria dell’azienda. Dal 2011 anche il Centro Stile Alfa Romeo ha cessato ogni attività ad Arese e nell’area resta attivo solamente il Customer Services Centre del gruppo Fiat, unitamente al museo storico Alfa Romeo (attualmente chiuso al pubblico) e al centro documentazione, punto di riferimento per appassionati e ricercatori a livello mondiale.

Trasporti: Arese è localizzata in una zona strategica in quanto attorniata dalle nuove vie di comunicazione come l’Alta Velocità o l’Autostrada dei Laghi per l’Aeroporto Malpensa, inoltre non distante vi sono l’autostrada A4 e la Tangenziale Ovest che collega la A1 e la A7. Il comune è infine lambito dalla SP ex SS n.233 “Varesina”.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, il Comune di Arese è collegato da un servizio di autolinee abbastanza capillare con i comuni limitrofi e con le stazioni di Bollate Centro, di Rho e di Garbagnate, nonché con Milano e la stazione della metropolitana di QT8. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Bollate Nord di Ferrovie nord, servita dalle linee S1 e S3 del servizio ferroviario suburbano di Milano.

Scuole: Sono presenti sul territorio 4 scuole primarie, 2 scuole secondarie di primo grado, e tre scuole secondarie di secondo grado, tra cui un Istituto professionale Industria e Artigianato, un liceo artistico e un liceo scientifico/linguistico.

Per informazioni: www.comune.arese.mi.it

 

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Comune di Cornaredo

Cornaredo è situata a circa 10 km dal centro di Milano in direzione ovest, a 10 minuti dallo Stadio di San Siro.

Conta poco più di 20 mila residenti che abitano nelle tre frazioni di Cornaredo centro, San Pietro all’Olmo e Cascina Croce, la più piccola. I tre nuclei abitativi sorgono intorno ad altrettanti centri storici con le rispettive chiese, ville antiche, cascine, fontanili  e corti ancora oggi abitate a testimonianza di una cultura contadina radicata e pressoché intatta fino a metà degli anni ’50.

Un vasto parco pubblico attraversa la cittadina permettendo un collegamento ciclo-pedonale che, dalla centrale piazza Libertà, con la Chiesa Parrocchiale, il Municipio e la Chiesetta di Sant’Apollinare, passa per “La Filanda” sede della Biblioteca e dell’Auditorium con la sala cinema e teatro, la scuola secondaria di primo grado, il Centro Polivalente Melograno e la Posta, per giungere fino alla Scuola per l’Infanzia di Via Sturzo.  Una ulteriore pista ciclabile collega il centro alle frazioni e al Campo Sportivo attrezzato con campi da calcio, tennis, piscina e palazzetto coperto.

Scuole:  Sono presenti cinque sedi di scuola per l’infanzia, tre di scuola primaria e due di scuola secondaria di primo grado.

Trasporti: Cornaredo è collegata con l’autostrada A4 Torino-Milano attraverso l’uscita di Rho, inoltre, la vicinanza della tangenziale ovest di Milano rende accessibile tutta la rete autostradale lombarda e nazionale. Grazie a questi collegamenti risultano facilmente raggiungibili gli aeroporti di Malpensa e Linate.
Cornaredo è attraversata dalla Strada Provinciale n.11 (ex SS n.11) Padana Superiore sull’asse Milano-Novara

La stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Rho (linee Milano-Torino e Milano-Gallarate), Pregnana Milanese e Vanzago.

Con gli autobus si raggiungono le fermate della MM1 di Milano Molino Dorino e Bisceglie, è attraversata dalle linee che collegano i Comuni di MagentaCuggiono, Castano Primo, Busto Garolfo, Bareggio, Rho Stazione, Passirana Ospedale.

E’ altresì presente un servizio di car sharing.

Per informazioni: www.comune.cornaredo.mi.it

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Comune di Lainate

Lainate è un comune di 25.678 abitanti che sorge tra il Parco delle Groane e l’antico “Bosco dei Guasti” (ormai quasi scomparso). Si trova a 18 km in direzione nord ovest rispetto a Milano. Fanno parte del Comune le frazioni Grancia, Pagliera e Barbaiana. La presenza di corsi d’acqua e fontanili ha sempre caratterizzato il territorio di Lainate, soprattutto dal XVIII sec. ad oggi. Il territorio è attraversato dai torrenti Lura e Bozzente e dal Canale Villoresi. Nel comune sorge la Villa Visconti Borromeo Arese Litta ed il suo ninfeo secentesco.

Trasporti: Lainate è attraversata dall’Autostrada dei Laghi, che consente di raggiungere facilmente il paese sia da Milano che da altre città. Lainate è vicina anche alle statali numero 33 (Statale del Sempione) e 233 (Varesina). Il territorio comunale è collegato sia a Milano (fermata della metropolitana di Lampugnano) che ai comuni limitrofi (Origgio, Uboldo, Saronno, Garbagnate e Cerro Maggiore) da numerose autolinee.

La stazione ferroviaria più vicina (circa 4 km) è quella di Rho, dalla quale transitano le linee S5 e S6 del Servizio ferroviario suburbano di Milano. Il collegamento tra la stazione di Rho e il centro di Lainate è assicurato dalla linea di autobus.

Scuole: sono presenti cinque scuole per l’infanzia, quattro scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado.

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Comune di Pero

Il Comune di Pero si trova tra la città di Milano e il Comune di Rho ed è la prima località che si incontra percorrendo da Milano la strada del Sempione.

Il Comune, che conta circa 11.000 abitanti, comprende anche le frazioni di Cerchiate, localizzata a nord-ovest del territorio comunale, sulla sponda destra del fiume Olona, e Cerchiarello, situata sempre nella parte nord-ovest del territorio comunale, di fronte all’attuale Fiera di Rho-Pero, ma sulla sponda sinistra del fiume rispetto a Cerchiate.

L’abbondanza di corsi d’acqua e la posizione lungo la strada statale del Sempione, oltre che la notevole vicinanza a Milano, hanno favorito lo sviluppo di Pero. La nuova fiera di Milano, sorta in luogo della raffineria, è situata in parte sul territorio comunale di Pero e in parte su quello del Comune di Rho.

Trasporti: Pero è attraversato dalla strada statale del Sempione e si trova a ridosso di un importante snodo viario composto dall’Autostrada Torino-Milano-Venezia, dalla Tangenziale Ovest di Milano e dalle autostrade che da Milano vanno verso Varese e Como.

La linea 1 della Metropolitana di Milano ha una fermata nel Comune di Pero, che è facilmente raggiungibile anche dalla fermata della metropolitana 1 di Molino Dorino.

Scuole: sono presenti scuole per l’infanzia, scuole primarie e una secondaria di primo grado.

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Il Comune di Pogliano

Il comune di Pogliano Milanese, che conta circa 7.900 abitanti, si trova a nord ovest di Milano ed è attraversato nella sua zona centrale dal fiume Olona. Per la sua collocazione geografica (km 20 da Milano e km 15 da Legnano), Pogliano si trova in un’area di forte concentrazione urbana.

Sono presenti sul territorio comunale, a testimonianza della vocazione agricola che l’ha caratterizzato fino alla fine della seconda guerra mondiale, numerose cascine-fattorie e i Mulini: la Cassinetta, la Grassina, il Mulino Litta, il Mulino Ragno e il Mulino San Giulio. Dopo la seconda guerra mondiale si insediarono numerose industrie, ancora oggi presenti sul territorio, soprattutto nella zona verso Bettolino, dove la Strada Statale del Sempione costituiva un’importante veicolo di comunicazione.

Trasporti: La S.S. 33 del Sempione attraversa l’area comunale e separa la località Bettolino dal centro del Comune. La S.P. 229 (Pogliano – Arluno) lambisce a sud il territorio comunale.

Pogliano Milanese, assieme al vicino comune di Vanzago, è dotata di una stazione lungo la ferrovia Domodossola-Milano, da cui passano anche i treni della linea S5 del Servizio ferroviario suburbano di Milano.

Scuole: sono presenti scuole per l’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado.

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Comune di Pregnana Milanese

Pregnana Milanese è un comune di 7.033 abitanti a pochi chilometri da Milano.

Trasporti: Nella nuova stazione ferroviaria di Pregnana Milanese (inaugurata nel giugno 2009) gestita da Gruppo Ferrovie dello Stato (linea Milano-Torino), fermano i treni della linea S6 (Treviglio – Novara) del Servizio ferroviario suburbano di Milano. La stazione ferroviaria di Vanzago-Pogliano delle Ferrovie dello Stato si trova a poca distanza dal territorio comunale di Pregnana Milanese ed servita dalla linea S5 (Pioltello – Gallarate/Varese). Il Comune di Pregnana è inoltre collegato con i Comuni limitrofi tramite autolinee che collegano Rho con Pregnana Milanese, Cornaredo con Pregnana, Arluno, Busto Garolfo e Castano Primo, Settimo Milanese. E’ collegato con autobus anche alla fermata della metropolitana di Milano Molino Dorino.

Scuole: sono presenti tre scuole per l’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado.

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Comune di Rho

Rho è il quinto comune più popoloso della città metropolitana (conta circa 50.000 abitanti) e si trova a circa 14 chilometri a nord-ovest del centro di Milano. È caratterizzato da una forte densità di industrie, nonché dalla presenza del nuovo quartiere fieristico della città di Milano che sorge sull’area dell’ex raffineria di proprietà prima della Shell e poi dell’Agip e che ha chiuso nel 1992.

In questo periodo sta ospitando l’Expo, l’esposizione universale inaugurata il 1° maggio 2015, che si concluderà il 31 ottobre 2015.

A Rho sono presenti sette frazioni: Castellazzo Biringhello, Lucernate, Mazzo, Pantanedo, Passirana, Terrazzano.

Trasporti: il comune è lambito a est e a nord dalla Strada statale 33 del Sempione, che un tempo lo attraversava (corrispondeva all’attuale corso Europa), mentre a sud corre il ramo in comune delle ferrovie Milano-Novara-Torino (oggi anche linea S6 Treviglio – Milano – Novara), Milano-Gallarate-Varese/Domodossola e linea S5 (Treviglio – Milano – Varese FS). La stazione ferroviaria di Rho è collegata a Milano attraverso le Linee S (S5, Treviglio – Gallarate/Varese, S6, Treviglio/Pioltello – Novara) del Servizio ferroviario suburbano di Milano. Nel 2009 è stata attivata la nuova stazione di Rho – Fiera di RFI in corrispondenza dell’attuale capolinea di Rho Fiera della Linea M1 della metropolitana milanese, dove, fermeranno sia i treni del Servizio ferroviario suburbano di Milano S5 e S6, sia i treni del Servizio Regionale Milano – Torino, e anche i treni della Nuova Linea Alta Velocità Milano – Torino.

Il comune di Rho è servito da un servizio di trasporto urbano ed è collegato a tutti i comuni limitrofi e alla città di Milano attraverso autolinee.

Scuole: sono presenti scuole per l’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado (liceo Classico e delle Scienze Umane, scientifico e linguistico, Istituto professionale Servizi socio-sanitari e Servizi commerciali, Istituto professionale Industria e Artigianato, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico).

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Comune di Settimo Milanese

Il Comunale di Settimo Milanese si trova a occidente di Milano, da cui è separato dalla tangenziale ovest. Il nome del comune deriva dalla sua distanza dalla città di Milano, infatti si si trova infatti presso la settima pietra miliare della strada che collegava Milano a Novara.

Il comune, di circa 20.000 abitanti, è composto da cinque centri abitati: Settimo Milanese, Seguro, Vighignolo, Cascine Olona e Villaggio Cavour, ed è ricco di parchi, quali il bosco della Giretta che si estende per ben 24 ettari da Settimo fino a Seguro. Il territorio comunale è anche caratterizzato da tre grandi zone industriali a est nella zona dell’antica cascina Giretta e nella zona dove sorgeva la cascina Castelletto e a sud est, tra Seguro e Cusago. Geograficamente, il territorio si trova all’inizio della fascia dei fontanili, che aumentano progressivamente scendendo verso sud. La presenza e l’utilizzo di numerosi corsi d’acqua, naturali e artificiali, ha sempre costituito una grande ricchezza per l’agricoltura locale.

Trasporti: Settimo è raggiungibile da Milano con i mezzi pubblici dalla fermata della metropolitana M1 di Lotto, dalla fermata M1 di Bisceglie e dalla fermata MM1 Molino Dorino.

Scuole: nel comune sono presenti sette scuole per l’infanzia, tre scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado Paolo Sarpi.

 

 

 

 

SistemaAgenziaDellAbitare_11_11_14

Comune di Vanzago

Vanzago è un comune di 8.783 abitanti situato a nord-ovest del comune di Milano. Il comune ospita un’Oasi del WWF costituita nel 1978, denominata Bosco di Vanzago.

Trasporti: Vanzago, assieme a Pogliano Milanese, è dotata di una stazione lungo la ferrovia Domodossola-Milano, da cui passano anche i treni della linea S5 del servizio ferroviario suburbano di Milano. E’ anche facilmente raggiungibile dalla Strada statale 33 del Sempione.

Scuole: sono presenti nel territorio comunale due scuole per l’infanzia e una scuola primaria.